Autotrasporti Carpella al Transpotec

Notizia conferenza stampa transpotec - Locandina Ethical approach

Giovedì 12 maggio 2022 Autotrasporti Carpella ha partecipato al Transpotec di Milano.

Durante la giornata è stato presentato in conferenza stampa l’Ethical Approach Transport, il progetto umanistico di sensibilizzazione sociale per la qualificazione della figura dell’autista promosso in collaborazione con Speed Line Trasporti.

Il progetto mira a restituire dignità alla figura dell’autista di mezzi pesanti, rendendolo un vero professionista.

Per raggiungere quest’obiettivo sarà imprescindibile rendere le condizioni di lavoro adeguate, sia per il trattamento personale che aziendale. Inoltre, fondamentale sarà la formazione tecnica e anche psicologica.

Il ruolo dell’autista è essenziale per l’economia italiana, in quanto l’80% del movimento merci avviene ancora su gomma: per questo motivo l’Ethical Approach Transport da una risposta concreta al bisogno di rendere attrattiva questa occupazione per le nuove generazioni, a fronte di una mancanza di organico sempre più grave.

Sono intervenuti alla conferenza stampa:

  • Emanuela Carpella e Giuseppe Lacorte, titolari rispettivamente di Autotrasporti Carpella Battista srl e Speedline Trasporti, ideatori della iniziativa;
  • Prof. Avv. Agostino Crosti, docente al Politecnico di Milano e in diverse sedi confindustriali del Paese: con i suoi corsi, improntati a un nuovo umanesimo nell’ingegneria industriale, pone le basi giuridiche del manifesto;